Scrivere musica usando Sy.mu.s.

Submitted by lnlanner on Sun, 05/04/2008 - 02:56
SY.MU.S. è un software in cui alcune funzioni sono concepite per gestire la scrittura di materiale musicale tramite processi algoritmici. Il programma genera materiale musicale in relazione ad alcune regole implementate nel sorgente, oltre che alle scelte compiute di volta in volta dal compositore, compreso il materiale usato come input iniziale. L'insieme degli algoritmi che costituiscono il funzionamento del programma è descritto nell'articolo "Un esempio di generazione musicale". In questi tre brevi articoli vedremo invece degli esempi pratici di lavoro compositivo tramite l'uso di S. Lanciamo il programma Apparirà la finestra seguente:

selezioniamo il menu Command Console, quindi la voce "Command Console window" (oppure premere F12). Apparirà la finestra seguente:

Selezioniamo il menu "Util", quindi la voce "default generation set", la finestra apparirà ora in questo modo:

Tramite questa ultima azione, sono state inserite le serie di altezze e di durate (quella di altezze sotto il pulsante "Insert pitch serie", quella di durate sotto il pulsante "Insert durations serie"), inoltre è stata inizializzata la configurazione minima necessaria alla generazione di una sequenza completa. Per fare la nostra prima prova di scrittura premiamo ora il pulsante "Start Auto Writing". Terminato il processo di generazione standard del materiale (pochi secondi, in genere), il programma mostrerà la partitura Csound in output:

Ora, per vedere su un pentagramma il risultato ottenuto, dovremo convertire il codice score di Csound in midi file (per la conversione usare scoreToMidi di Riccardo Bianchini), quindi importare il midi tramite un programma di notazione musicale. Quello che segue e' un output di esempio ottenuto usando "Finale".

 
© 2012 Luigi Negretti Lanner - All rights deserved. m